Orari di apertura delle sedi dell’Archivio di Stato di Ravenna

Orari di apertura al pubblico della sede di Ravenna

Lunedì dalle 8.30 alle 13.30, esclusivamente con pezzi prenotati entro le ore 12.00 del venerdì precedente
Martedì dalle 8.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 17.00
Mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, esclusivamente con pezzi prenotati entro le ore 12.00 del giorno precedente
Giovedì dalle 8.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 17.00
Venerdì dalle 8.30 alle 13.30, esclusivamente con pezzi prenotati entro le ore 12.00 del giorno precedente

CHIUSURA: Sabato, domenica, festivi, 23 luglio (Santo Patrono)

Per prenotare l’accesso alla Sala di Studio e i pezzi archivistici per la sede di Ravenna scrivere all’indirizzo as-ra@cultura.gov.it, o telefonare al numero della Sede di Ravenna (0544 213674) negli orari e nei giorni di apertura.

Orari di apertura al pubblico della Sezione di Faenza

Mercoledì e venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
CHIUSURA: lunedì, martedì, giovedì e sabato

Per prenotare l’accesso alla Sala di Studio e i pezzi archivistici per la sezione di Faenza scrivere all’indirizzo as-ra.faenza@cultura.gov.it, o telefonare al numero della sezione di Faenza (0546 21808) negli orari e nei giorni di apertura.

La Sezione di Faenza verrà chiusa al pubblico dal 1 ottobre per trasloco. Con apposito avviso comunicheremo tutte le informazioni utili su come accedere alla nuova sede.

È sempre necessaria la prenotazione. Per accedere alla sala di studio non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato l’uso di una mascherina mascherina chirurgica o FFP2.

Chiusura della Sezione di Faenza per trasloco dal 1 Ottobre 2022

Si avvisano gli utenti che dal 1 ottobre 2022 la Sezione di Archivio di Stato di Faenza rimarrà chiusa al pubblico per consentire le operazioni di trasloco nella nuova sede di via Zucchini (zona Filanda). Tramite apposito avviso comunicheremo la data e gli orari di apertura della nuova sede.

In caso di urgenze, o per qualsiasi altra informazione, invitiamo gli utenti a contattare la sede di Ravenna all’indirizzo as-ra@cultura.gov.it o al numero di telefono 0544 213674 nei giorni e negli orari di apertura.

Volumi ceduti a titolo gratuito

Da questo link è possibile scaricare l’elenco dei volumi sottoposti a procedura di scarto dalla Sezione di Archivio di Stato di Faenza, e disponibili a titolo grauitito per gli utenti.

Nel caso siate interessati a qualche volume, vi preghiamo di contattarci per verificarne l’attuale disponibilità.

Aperture straordinarie della Sala di Studio di Ravenna

il giorno sabato 12 novembre, e il giorno sabato 26 novembre, la Sala di Studio dell’Archivio di Stato di Ravenna sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.45 per il servizio di consultazione.
L’accesso è previsto solo su prenotazione. Gli utenti interessati possono scrivere all’indirizzo as-ra@cultura.gov.it, o telefonare al numero 0544 213674 nei giorni e negli orari di apertura.

Domenica 9 ottore ore 9.30 – Domenica di Carta 2022. “L’istruttoria è chiusa: dimentichi. Cinquecento anni di giustizia a Ravenna”

In occasione della Domenica di Carta 2022 l’Archivio di Stato di Ravenna propone una mostra dedicata agli archivi, ai documenti giudiziari e all’amministrazione della giustizia in Romagna tra il XVI e il XX secolo: un percorso espositivo tra sentenze, fascicoli giudiziari, fotografie di scene del crimine, prove, che ripercorre 500 anni di storia della giustizia nel territorio di Ravenna per illustrare la ricchezza di questo tipo di documentazione.

Dai libri d’atti civili del Governatore di Ravenna di inizio Cinquecento alle Sentenze della Corte di Assise Straordinaria contro i collaborazionisti, dai processi contro la banda del Passatore alle xilografie che coprivano i registri di età moderna, dalle condanne per reati politici contro i repubblicani all’amnistia del 1948 gli archivi giudiziari offrono uno spaccato vivido e inedito della società nel territorio ravennate, dei suoi conflitti e delle sue  trasformazioni nel corso dei secoli.

La mostra è il frutto dell’accurato lavoro di riordino e inventariazione dei fondi dell’Archivio di Stato di Ravenna svolto tra il 2019 e il 2021.

Ingresso gratuito. Apertura ore 9.30, visita guidata ore 10.30.