Accesso all’Istuto da parte di personale non dipendente

A partire da venerdì 15 ottobre, in ottemperanza al DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127, tutto il personale di ditte esterne con incarichi di manutenzione presso l’Archivio di Stato di Ravenna, per accedere ai locali dell’Istituto dovranno esibire al personale, appositamente incaricato, un Green Pass in corso di validità.

Sciopero

Si comunica agli utenti che, in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati di 24 ore, dalle ore 8,00 del giorno 11 ottobre, e in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati dal 15 al 20 ottobre, in caso di adesione del personale, questo Istituto garantirà i servizi pubblici essenziali.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Domenica di Carta 2021 – 10 ottobre alle ore 10.30

In occasione della “Domenica di Carta 2021” l’Archivio di Stato di Ravenna il 10 ottobre alle ore 10.30 ospita un seminario di approfondimento su documenti poco noti della cultura ravennate del XIII e del XIV secolo.

Interverranno Armando Antonelli, “Una fonte di Dante sulle soglie di un documento d’archivio“, e Giuseppe Indizio, “Gli epitaffi ai margini della tomba“.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming tramite il canale Youtube dell’Archivio di Stato di Ravenna.

Al termine dell’evento sarà possibile visitare la mostra “Alla ricerca di Dante. I documenti danteschi dell’Archivio di Stato di Ravenna”.

L’accesso, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per la prevenzione e il contenimento di SARS-CoV-2, avverrà previa presentazione di un Green Pass in corso di validità.

Scarica qui l’handout per l’intervento di Armando Antonelli.

Nuove modalità di accesso alle sale di Studio di Ravenna e Faenza

Si comunica che, come stabilito dall’art. 3 del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, recepito dalla circolare n. 40 del Segretariato generale MIC, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso ai musei, altri istituti e luoghi della cultura, tra cui gli Archivi, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (green pass).

A partire da tale data, non sarà consentito accedere alla Sala di studio dell’Archivio di Stato di Ravenna e all’annessa Sezione di Faenza senza tale certificazione.

Per le specifiche delle certificazioni si rimanda all’allegato B del DPCM 17.06.2021.​