Didattica

L'Archivio di Stato di Ravenna partecipa alla Settimana delle didattica in Archivio, in programma dal 7 al 13 maggio 2018.

L'Archivio di Stato di Ravenna - Sezione di Faenza, collabora a due appuntamenti per le scuole dedicati alla storia della famiglia Mazzolani.

Lunedì 7 maggio l'appuntamento è al Comune Di Solarolo con "La famiglia Mazzolani di Faenza. Storia genealogia e insediamento a Solarolo" a cura dei 
ragazzi delle classi 2°A e 2°B della Scuola secondaria G.Ungaretti. Interviene: Lucio Donati. Scarica QUI la locandina.

Sabato 19 maggio, presso la Sala Bigari del Palazzo Municipale del Comune di Faenza, verrà invece presentato "Bologna 1804: Processo a Domenico Mazzolani" a cura degli studenti delle classi V del Liceo Fondazione Marri S. Umiltà. Scarica QUI la locandina.

9 e 10 maggio, ore 15 - Archivio di Stato di Ravenna, Piazzetta dell'Esarcato 1.

Visita guidata ai fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Ravenna dedicata agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori.
Attraverso le esperienze delle mostre, delle visite guidate, dei laboratori didattaci e dell'alternanza scuola-lavoro l'Archivio di Stato propone il suo patrimonio documentario ai docenti.
Un invito rivolto a tutti gli insegnanti che vogliono sfruttare il potenziale didattico dei documenti d'archivio come fonte primaria ed insostituibile per la storia.

Scarica QUI la locandina dell'evento.

La scuola va in archivio

Da questo link è possibile inolter scaricare il volantino dell'iniziativa svolta a livello regionale dalla Soprintendeza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, dall'Istituto per i beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall'ANAI - Sezione Emilia-Romagna.

L'Archivio di Stato di Ravenna propone visite didattiche e percorsi archivistici destinati alle scuole con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli archivi e di favorire l'interpretazione e la rielaborazione delle fonti archivistiche attraverso la ricerca e il lavoro con i documenti, in quanto fonti per la storia.

Scarica le proposte didattiche per le scuole medie inferiori. [PDF]

Scarica le proposte didattiche per le scuole medie superiori. [PDF]

Il responsabile del Servizio Educativo è il dott. Fabio Lelli (fabio.lelli@beniculturali.it)